Perchè un'associazione di genitori nella nostra scuola

L'associazione dei Genitori della scuola dell'Infanzia ed Elementare Enrico Toti di Roma è aperta a tutti coloro che abbiano interesse e piacere nel partecipare alla vita della scuola dei nostri bambini e che credano nella ricchezza dell'interscambio tra la scuola e il territorio

mercoledì 10 novembre 2010

TOTI PER TUTTI!!!!

Questo è il nome della lista che abbiamo deciso di sostenere per le prossime elezioni. Il nome della lista è lo stesso sia per la lista dei candidati al Consiglio di Circolo (Scuola Elementare) che per quelli al Consiglio di Scuola (Scuola dell'Infanzia). 

Ed ecco anche qualche notizia in più sui candidati:

CONSIGLIO DI CIRCOLO

VERRASCINA FILOMENA
Tutti mi chiamano Milena e sono la mamma di Livia (1a B) e Sergio (Infanzia – Sez. Primule). Da alcuni anni “frequento” la scuola Toti e mi piacerebbe contribuire con idee e proposte ai suoi progressi. Nel Consiglio di Circolo vorrei porre l’attenzione su alcune questioni che possono contribuire a rendere la scuola sempre più:
- aperta all’accoglienza di tutti i bambini, in special modo quelli con disabilità o in difficoltà, italiani e stranieri;
-  orientata e integrata con il territorio in un quartiere che cambia;
- sensibile e attiva su tematiche quali il rispetto dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse della Terra, la qualità del cibo e l’educazione all’alimentazione (temi di cui mi occupo nel mio lavoro);
- interessata a proposte, progetti, laboratori, sperimentazioni per stimolare i nostri             bambini e suscitare in loro nuovi interessi. La scuola è luogo di formazione, di apprendimento, di grandi esperienze. Insieme possiamo renderla ancora migliore.

BRIGO FRANCESCO
Sono papà di due bimbi, Adriano che frequenta la 2a e Carlo che il prossimo anno frequenterà la prima (attualmente nella sez. “mimose” della scuola dell’Infanzia).
Conosco il funzionamento della scuola in generale avendoci lavorato come segretario e credo nell’uso intelligente e trasparente dei soldi pubblici. Molto si può fare insieme per una migliore comunicazione delle decisioni più importanti della vita scolastica e per una maggiore diffusione delle pratiche di partecipazione dei genitori alle scelte che riguardano i loro figli.
In questi tempi di “tagli” spesso indiscriminati è ancora possibile assicurare un servizio scolastico decente per i nostri figli? Pretendere che il tempo sempre più ridotto che loro passano sui banchi di scuola sia di qualità?  Io credo di si! Questo si può fare soprattutto con l’impegno in prima persona di noi genitori. Io sono disposto a farlo senza compromessi…..

FANIA FULVIO

Sono il papà di Valentina (2° A).  Se tagliano risorse e ore di lezione nella scuola, se gli insegnanti si riducono, non dobbiamo semplicemente subire quel che viene e comunque dobbiamo scegliere bene come attrezzarci nella nuova situazione.
Se c’è un edificio con l’amianto nel giardino della scuola, se i camion del vicino cantiere rischiano di investire i bambini o il cortile resta inagibile, non dobbiamo subire i tempi infiniti della burocrazia. Meno ancora se si tratta di installare un montascale per diversamente abili.
Se la scuola e il quartiere in cui sorge sono abitati da bambini di paesi e mondi diversi, considerare tutti uguali è indispensabile ma non è sufficiente, bisogna valorizzare le differenze anche perché sono utili all’educazione dei nostri figli.
Se esiste un Consiglio di circolo non è solo per approvare i bilanci ma per dare voce ai genitori e ai lavoratori della scuola. Sono tutte cose che mi stanno a cuore.

Consiglio di Scuola 

Giulia Zampetti: mamma di Chiara (sezione Rose) e Diego (1 anno), sono medico anestesista.
Margherita Emiletti: mamma di Matilde (sezione Tulipani) e Luca (1 anno e 1/2). Sono ricercatrice in campo educativo e mi occupo di valutazioni scolastiche.

Sharmila Haleemdeen: mamma di Rifthi (sezione Primule) e Fatima. Vengo dallo Sri Lanka e sono traduttrice.
Yacine Hammadi: papà di Ilyas (sezione Mimose) e Leila (6 mesi). Sono nato in Algeria e sono infermiere professionale.


VOTATE NUMEROSI!!!




Nessun commento:

Posta un commento