giovedì 9 maggio 2013
Il giardino della Metro C Pigneto
Il percorso di progettazione partecipata del giardino di fronte alla Scuola Toti, che abbiamo intrapreso con SottoVuoti ormai quasi un anno fa, sta per giungere a compimento. Diversi e decisamente interessanti sono stati i laboratori che hanno coinvolto per primi i bambini, poi i loro genitori e molti cittadini del Pigneto.
Dalle proposte, dai veti e dalle suggestioni emerse, sapientemente sintetizzati e tradotti dagli architetti di SottoVuoti, è venuta fuori una proposta di progetto. Pur senza tutte le informazioni necessarie la proposta non si discosta molto dal progetto già illustrato per l'area, ma prevede alcune modifiche e accorgimenti che renderanno quello spazio più adeguato alle esigenze di chi lo vivrà tutti i giorni.
Siamo ora nella fase in cui vengono coinvolti nel percorso gli amministratori, che dovranno farsi carico della realizzazione e della gestione del giardino.
La proposta progettuale è stata accolta e molto apprezzata.
Sono però state fatte delle richieste di modifica, principalmente per quanto riguarda la futura manutenzione, discusse e in parte accettate durante l'ultimo laboratorio.
La qualità e quantità del verde, sia orizzontale che verticale, è una delle cose per noi irrinunciabili per uno spazio che si definisca giardino e per un quartiere che ne ha estremo bisogno, come pure il tipo di giochi dedicati ai più piccoli che dovranno essere in linea con le strutture più avanzate.
Il valore di una proposta fatta dai cittadini, dopo un lungo percorso di incontri e confronti, è stato riconosciuto e sostenuto dal Municipio, al quale ora spetta l'onere di andare oltre l'apprezzamento formale e di trovare le risorse necessarie affinchè il tutto non rimanga solo sulla carta.
Etichette:
giardino,
la scuola che ci piace,
Metro C
Iscriviti a:
Post (Atom)