Perchè un'associazione di genitori nella nostra scuola

L'associazione dei Genitori della scuola dell'Infanzia ed Elementare Enrico Toti di Roma è aperta a tutti coloro che abbiano interesse e piacere nel partecipare alla vita della scuola dei nostri bambini e che credano nella ricchezza dell'interscambio tra la scuola e il territorio

lunedì 1 marzo 2010

Il 25 febbraio 2010 si è tenuta una riunione con i responsabili di Metro C per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori, che ci riguardano molto da vicino in quanto il cantiere della stazione Pigneto è adiacente alla nostra scuola.


Eccovi un riassunto delle cose discusse:
-Veglianti (Ass. Lavori Pubblici VI Municipio) ha detto che prossimamente ci sarà un'altra riunione in cui
si parlerà nello specifico delle opere di riqualificazione che
riguardano il quartiere Pigneto, grazie alle opere di compensazione a
carico della Ex-Serono (che presto diventerà un centro congressi)
-L'ing. D'angelo (rappresentante Metro C) ha fatto una lunga
introduzione a carattere informativo spiegando lo stato dei lavori:
*è confermata la fermata di scambio con la rete ferroviaria FR1 (nel vallo)
*nel cantiere Pigneto entro l'estate verrà conclusa la fase archeologica
che permetterà di allargare la strada
*tutte le cave sottostanti sono già state monitorate e riempite
*tutti gli edifici (compresa la scuola Toti) che sono nelle immediate
vicinanze degli scavi sono stati muniti di strumenti di rilevazione e
continuamente monitorati;
*gli edifici in cui sono stati rilevati parametri che rientrano nella
"soglia di attenzione" sono stati consolidati; ha fatto l'esempio della
scuola Toti davanti alla quale è stata fatta un opera di consolidamento
con un muro di micropali e della scuola Carducci a cui sono state
consolidate le fondamenta

per quanto riguarda la stazione del Pigneto:
*Davanti alla scuola verrà un giardino e a fianco un campo di calcio;
gli ingressi della metro staranno davanti al palazzone e ci sarà anche
un ascensore per disabili
*a giugno verrà messa una gru gialla(carro ponte) enorme (come quella che c'è nel cantiere di piazza malatesta) lato circonvallazione casilina

Per quanto riguarda le gallerie scavate dalla TBM (talpa):
*è lunga 96 mt e ha un diametro di circa 6; scava 12 metri al giorno ad
una profondità variabile;
*la talpa passa sotto via malatesta, sotto a via del pigneto (fino al
cantiere del pigneto) poi attraversa il vallo ferroviario e passa sotto
via Campobasso (all'altezza del vetraio) e continua verso via casilina..
*nei pressi della scuola Toti passerà ad una profondità di 21 mt tra
novembre e dicembre 2010
* oltre il vallo verso il pigneto vecchio passerà ad una profondità di
17 mt circa a gennaio 2011
*ha rassicurato tutti dicendo che questo sistema innovativo di
costruzione delle gallerie comporterà un impatto sonoro bassissimo, in pratica sostiene che non "dovrebbero" sentirsi nè le vibrazioni al passaggio della talpa, nè le vibrazioni al passaggio dei convogli;

tempi di realizzazione:
la tratta pigneto -san giovanni si prevede sarà finita nel 2012, anche
se si prevedono possibili ritardi da piazza lodi in poi, data la grande
concentrazione di materiale archeologico

Nessun commento:

Posta un commento