Perchè un'associazione di genitori nella nostra scuola

L'associazione dei Genitori della scuola dell'Infanzia ed Elementare Enrico Toti di Roma è aperta a tutti coloro che abbiano interesse e piacere nel partecipare alla vita della scuola dei nostri bambini e che credano nella ricchezza dell'interscambio tra la scuola e il territorio

domenica 24 ottobre 2010

GITA AL PIGNETO

La prossima settimana due classi della Scuola Elementare Toti saranno accompagnate da una guida d'eccezione tra le strade del loro quartiere.

Marino Stazi, nato al Pigneto, cresciuto tra i banchi della Toti e quelli dello storico mercato rionale, racconterà ai bambini il Pigneto di un tempo, i giochi e gli abitanti di allora. Il viaggio nella memoria continuerà con il ricordo degli abitanti del Pigneto protagonisti della Resistenza e con la visita ai luoghi che fecero da sfondo ai film di Pasolini. Poi il sito archeologico del Torrione e la zona dei villini dei ferrovieri. Non mancheranno gli artigiani del Pigneto di oggi e una sosta per la merenda alla Bottega del Commercio Equosolidale dove si parlerà di consumo critico, equosolidale e prodotti biologici.
L'idea parte da una mamma e viene accolta dalle insegnanti, convinte dell'importanza per i ragazzi della scoperta delle risorse e delle ricchezze del loro quartiere. E' un'iniziativa che davvero ci piace e che speriamo venga riproposta anche per le altre classi, affinché il rapporto tra la nostra scuola e territorio che la circonda diventi sempre più di scambio e arricchimento reciproco.

1 commento:

  1. Iniziativa interessante e formativa utile a creare reali contatti tra scuola e territorio. Speriamo che questa esperienza possa avere un seguito.

    RispondiElimina