La scorsa settimana una delle scale di accesso ai piani superiori della scuola Toti è stata chiusa a causa di un aggravamento delle crepe già presenti nel muro e alla caduta di intonaco.
I rappresentanti dei genitori al Consiglio di Circolo hanno sollecitato amministratori e tecnici del Municipio ad acquisire rapidamente le rilevazioni fatte tramite i sensori di Metro C e a renderne pubblici i dati.
La situazione però lunedì mattina è apparsa a noi genitori sufficentemente urgente da richiedere un sopralluogo dei Vigili del fuoco, per accertare la situazione e costringere le autorità preposte a muoversi più speditamente. Urgenza non condivisa dal Dirigente scolastico che ha comunque consentito il sopralluogo, cui ha partecipato anche una mamma, ingegnere edile.
Riassumiamo i giudizi dei pompieri in attesa della relazione ufficiale:
Ø le lesioni non riguardano le strutture portanti dell’edificio (travi e pilastri in cemento armato) ma solo i tramezzi e le tamponature del corpo scala e di quello attiguo.
Ø è necessario un monitoraggio delle lesioni e la ricostruzione storica delle crepe per valutare la progressione del fenomeno
Ø per quanto di loro competenza i Vigili del Fuoco solleciteranno Metro C alla consegna delle rilevazioni.
E' stato chiesto, attraverso i genitori rappresentanti, all’Assessorato del VI Municipio di fornirci gli aggiornamenti e di convocare tutti i soggetti coinvolti, inclusi dirigenza scolastica, Consiglio di Circolo e rappresentanze dei genitori, per la necessaria trasparenza e pubblicità dei pareri tecnici. Finora infatti le richieste di rendere pubbliche le rilevazioni di Metro C sono rimaste lettera morta.
Su suggerimento degli stessi Vigili, che hanno definito la scuola un sito sensibile a causa della presenza del cantiere della MetroC, monitoreremo la situazione con tutti i mezzi a nostra disposizione.
Nessun commento:
Posta un commento