Perchè un'associazione di genitori nella nostra scuola

L'associazione dei Genitori della scuola dell'Infanzia ed Elementare Enrico Toti di Roma è aperta a tutti coloro che abbiano interesse e piacere nel partecipare alla vita della scuola dei nostri bambini e che credano nella ricchezza dell'interscambio tra la scuola e il territorio

sabato 16 ottobre 2010

ORTI A SCUOLA


E' notizia di qualche settimana fa che Roma Capitale e la Condotta Slow Food di Roma hanno firmato un protocollo che prevede la creazione di un orto scolastico in una scuola, primaria o dell'infanzia, in ogni Municipio di Roma. L'iniziativa nasce nell'ambito del ProgettoOrti in Condotta del settore Educazione di Slow Food Italia. E' un'iniziativa che condividiamo in pieno e che ci piacerebbe un giorno veder realizzata nella nostra scuola e in quelle del quartiere. I bambini che crescono in città non sempre hanno l'occasione di vedere con i loro occhi una pianta che nasce, cresce e da i suoi frutti. Poter fare questo tipo di esperienza a scuola, con terra, semi e attrezzi vari, seguiti dalle loro maestre è certo un arricchimento. Imparare a seguire i ritmi della natura, a prendersi cura delle piantine ha un altissimo valore educativo e puo' aiutare i bambini a diventare persone capaci di rispettare l'ambiente in cui vivono, di riconoscere gli altri e il loro valore, di essere consumatori consapevoli...e forse molto altro.

3 commenti:

  1. ..magari..!
    tra l'altro pare che i bambini della scuola da tempo non escano neanche più in giardino perchè ci sono dei rami pericolanti dei pini.
    Qualcuno ha conferma di questa notizia?

    RispondiElimina
  2. Riusciremo a battere la concorrenza dell'orto del Centro Anziani?
    P.S Ma quello nella foto è l'orto del Verano?

    RispondiElimina
  3. ...ottimo esempio di 'riutilizzo' del marmo!!!
    Le classi elementari sono già partite con la richiesta di adesione al progetto di Slowfood quindi la possibilità di avere presto un orto alla scuola Toti non è così remota.

    RispondiElimina