Perchè un'associazione di genitori nella nostra scuola

L'associazione dei Genitori della scuola dell'Infanzia ed Elementare Enrico Toti di Roma è aperta a tutti coloro che abbiano interesse e piacere nel partecipare alla vita della scuola dei nostri bambini e che credano nella ricchezza dell'interscambio tra la scuola e il territorio

martedì 12 aprile 2011

IL COMUNE TAGLIA SULLE MENSE? POCO MALE A PAGARE SARANNO I BAMBINI...

 
Con la circolare n° 6435/2011, il Sindaco Alemanno, insieme all’assessore De Paolo, togliendo il diritto alla mensa agli Assistenti Educativi Culturali (AEC) delle cooperative sociali che accompagnano i bambini e le bambine con disabilità o con difficoltà di inserimento durante tutto l’arco dell’orario scolastico, ha privato della possibilità di mangiare insieme alunni assistiti e loro operatori.
La revoca oltre a ledere un diritto acquisito dei lavoratori, lede soprattutto il diritto dei bambini assistiti a essere accompagnati anche nel momento del pasto, momento particolarmente delicato che gli AEC utilizzano per educare alla socialità, alla corretta alimentazione, al rispetto dei tempi e durante il quale possono verificare e sostenere l’autonomia comportamentale del ragazzo assistito.
Mai come in questo caso, la riduzione dei diritti di chi lavora ricade immediatamente sui diritti della parte più debole della cittadinanza che usufruisce dei servizi sociali pubblici. Nel nostro territorio lo stato di salute dei servizi sociali è già abbastanza compromesso, come dimostra la recente vicenda della Cooperativa Obiettivo 2000 alla quale sono stati revocati tutti gli appalti, e la circolare del Comune di Roma, immediatamente recepita dal Municipio Roma 6, aggrava una situazione già decisamente difficile.
Chiediamo al Consiglio municipale di opporsi a questo attacco ai diritti dei/lle lavoratori/trici e di tutta la cittadinanza. Sappiamo che quella dei tagli al bilancio è solo una scusa (un buono pasto costa solo dai 3 ai 5 €) e che, in realtà, si potrebbe ovviare al problema con una spesa irrisoria rispetto a quanto già elargito dal Comune che, ricordiamo, ha il dovere di mantenere i livelli occupazionali e salariali degli Educatori e di non recedere nei servizi offerti alla cittadinanza, tanto più quando si tratta di minori in difficoltà. Chiediamo anche che, già nell’immediato, si preservi il servizio fino a quando tutti gli appalti comunali andranno nuovamente a bando o, in alternativa, almeno fino al mese di giugno, in modo da avere il tempo di trovare soluzioni adeguate e che tutelino i diritti di tutti e di tutte. Per questi motivi, invitiamo genitori, cittadini, lavoratori ed istituzioni del Municipio Roma 6 a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà 

MERCOLEDI’ 13 APRILE (ORE 17) 
SALA CONSIGLIARE
PIAZZA DELLA MARRANELLA, 2 – ROMA

Lavoratori/trici Assistenti Educatori Culturali (VI Municipio), 
Associazione Genitori Scuola Materna ed Elementare Enrico Toti, 
Comitato genitori Enrico Toti  
Comitato di Quartiere Pigneto – Prenestino

Nessun commento:

Posta un commento