Perchè un'associazione di genitori nella nostra scuola

L'associazione dei Genitori della scuola dell'Infanzia ed Elementare Enrico Toti di Roma è aperta a tutti coloro che abbiano interesse e piacere nel partecipare alla vita della scuola dei nostri bambini e che credano nella ricchezza dell'interscambio tra la scuola e il territorio

venerdì 25 marzo 2011

LA LANA DELLA SALAMANDRA

Questo il titolo di un libro che racconta la lotta per il diritto alla salute dei lavoratori del gruppo industriale Eternit. A breve questo sarà anche il titolo di un documentario che raccoglie prove e testimonianze della diffusione dell'amianto  proprio sotto il nostro naso e quello dei nostri bambini. Molto spesso in edifici pubblici che la lentezza, o peggio l'inadempienza, degli amministratori rendono sempre più pericolosi.
Questa storia vi sembra familiare?
Ebbene si anche la vicenda della Scuola Toti e dell'edificio della Biblioteca, ormai vuoto e abbandonato da 9 mesi, sarà documentata nel video. Questa mattina, di fronte alla scuola, sono state fatte riprese e interviste. A breve sarà pronto un video pilota.
Nel frattempo scuola e genitori continuano a chiedere al Municipio e al Comune che siano stanziati i fondi necessari alla bonifica e che la Biblioteca o almeno alcune delle sezioni, vengano ripristinate per non togliere ai bambini questo fondamentale servizio. 
Ad oggi le risposte ci sembrano ancora poco soddisfacenti. 
In attesa che il Comune trovi i soldi per la bonifica, su indicazione di un genitore del quartiere che di amianto si occupa da anni, faremo un esposto alla ASL e ai Vigili Urbani, affinchè la questione arrivi ad avere anche ufficialmente quell'urgenza che per noi ha avuto fin dall'inizio.

Nessun commento:

Posta un commento