Perchè un'associazione di genitori nella nostra scuola

L'associazione dei Genitori della scuola dell'Infanzia ed Elementare Enrico Toti di Roma è aperta a tutti coloro che abbiano interesse e piacere nel partecipare alla vita della scuola dei nostri bambini e che credano nella ricchezza dell'interscambio tra la scuola e il territorio

venerdì 17 febbraio 2012

RISTRUTTURAZIONI


Come a volte accade, presi dal fermento delle cose che stavano succedendo a scuola, non siamo riusciti ad aggiornare questo spazio...ma è giunto il momento di farlo.

Siamo finalmente arrivati a conclusione di un percorso lungo, faticoso e non privo di inquietudine per genitori e insegnanti che tutti i giorni frequentano la scuola Toti: tra oggi e il prossimo lunedì verrà definitivamente rimosso l'amianto nell'edificio dell'ex biblioteca che si trova nel giardino della scuola.
Lunedì la scuola rimarrà chiusa per permettere la definitva rimozione dei pannelli in tutta sicurezza. E' una misura precauzionale, probabilmente non necessaria, ma in questo caso l'eccesso di prudenza ci sembra opportuno.
Dovremo poi vigilare affinchè quegli spazi tornino ai cittadini e in particolare ai bambini, magari sotto forma di libri e incontri con la lettura nelle sue forme più varie.

Ma ancor più interessante e dai risvolti non del tutto prevedibili è la notizia della definitiva approvazione da parte della Regione del dimensionamento scolastico imposto dal Decreto Ministeriale dello scorso anno. Come previsto dal Municipio e contrariamente a quando proposto dal Consiglio di Circolo Toti-Deledda, le due scuole dell'attuale Circolo Didattico verranno separate e accorpate, in istituti comprensivi, ad altre scuole del territorio.
La scuola Toti in particolare diventerà parte dell'Istituto Comprensivo Manzi, perdendo gli uffici di segreteria e dirigenza. Uno dei primi effetti dell'accorpamento riguarderà le graduatorie dei docenti che dovranno essere integrate tra le scuole dello stesso grado. In alcune classi ci potrebbero essere dei cambiamenti per quanto riguarda le insegnanti, ma l'organico della scuola primaria della Manzi potrebbe anche rimpolpare l'ormai insufficente corpo insegnante della Toti, andando a sanare una situazione che anche per l'anno prossimo si prevede abbastanza difficile.

Il nostro Consiglio di Circolo ha deciso di chiedere due incontri distinti ai Consigli di Istituto Manzi e Laparelli (per la Deledda) per esaminare tutti i problemi del passaggio.
Anche gli organi collegali decadranno il 31 agosto 2012 e si dovranno tenere nuove elezioni a inizio anno scolastico. 
Vorremmo riuscire, insieme agli attuali rappresentanti dei genitori al Consiglio di Circolo e al Consiglio di Scuola, a non disperdere l’esperienza di partecipazione finora costruita e portarla e farla valere nella nuova realtà.



Nessun commento:

Posta un commento